AMBIENTE, PICONE – CATALANO (FDI): VALLE GALERIA, BASTA SERVITU’ AMBIENTALI E DISCARICHE
Ancora una volta siamo costretti a commentare ed intervenire sull’ennesima violenza che il territorio della Valle Galeria si appresterebbe a subire. Chi oggi ha proposto di aprire una discarica di inerti ed amianto a Ponte Malnome, si vede che non è minimamente consapevole dello stato di tensione e di esasperazione che caratterizza tutti i residenti della Valle Galeria, i quali da anni convivono con uno stato di insalubrità sanitaria e degrado ambientale che conta pochi esempi in Italia. Dopo il danno ecco arrivare anche la beffa di una nuova discarica.
Il territorio è esasperato ed è giusto che la politica intervenga a difesa dei cittadini, sfiduciati da decenni di incuria, da ferite ambientali che mai nessuno si è veramente prodigato a sanare a partire dal PD alla Regione Lazio. Così in una nota Giovanni Picone e Daniele Catalano, rispettivamente capogruppo FDI al Municipio XII e consigliere FDI al Municipio XI, a margine del consiglio straordinario congiunto per esprimere la contrarietà alla realizzazione di una “Discarica per rifiuti contenenti amianto (RCA) e rifiuti inerti” in località Malnome nel Comune di Roma come da istanza presentata dalla N.G.R. New Green Roma s.r.l.
AMBIENTE, SANTORI (FDI) “A VALLE GALERIA ARRIVA ANCHE LA DISCARICA PER L’AMIANTO”
“L’istanza di VIA per la Discarica di rifiuti contenenti amianto e inerti in località Ponte Malnome è un vero insulto alla cittadinanza di questo territorio che da anni lotta contro un sistema che prima ha sfruttato queste terre e poi le ha abbandonate al proprio destino. C’è però un tema politico che non deve essere dimenticato, la Valle Galeria non avrà pace finché non arriverà innanzitutto un riconoscimento sostanziale da parte della Regione Lazio di area ad elevato rischio di crisi ambientale. Su questo per il momento il presidente Zingaretti non ha mai voluto prendere una posizione netta, nonostante giaccia nei cassetti della Presidenza del Consiglio regionale una mia specifica mozione al riguardo.
C’è anche un dato che non deve essere sottovalutato, sia per la conformazione di quell’area, sia per quanto abbiamo visto accadere sulle diverse procedure che sono arrivate in Regione. Il pericolo è ovviamente legato all’ampliamento indiscriminato delle caratteristiche dei rifiuti, ovvero dei codici CER. In sostanza oggi sarà solo amianto, il rischio è che domani la discarica possa accogliere anche altre tipologie di rifiuti. Altro che chiusura e risanamento ambientale”. Lo dichiara Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia in merito al consiglio congiunto tra Municipio XI e Municipio XII sulla realizzazione di una “Discarica per rifiuti contenenti amianto (RCA) e rifiuti inerti” in località Malnome nel Comune di Roma.
VALLE GALERIA, BENVENUTI-FICOSECCO: ALTRE DISCARICHE INVECE DI DIFFERENZIATA
Roma, 26 GEN - "In relazione al consiglio del Municipio XI sulla realizzazione di una 'Discarica per rifiuti contenenti amianto (RCA) e rifiuti inerti' in località Malnome nel Comune di Roma, chiediamo che in Regione Lazio si proceda ad un'ampia discussione sul tema dei rifiuti e che non si debba rincorrere solamente urgenze o emergenze senza una adeguata pianificazione. In merito alla Valle Galeria attendiamo programmi di riqualificazione e non certamente di aperture di nuove strutture come l'istanza di VIA per la Discarica di rifiuti contenenti amianto. Lo sviluppo della raccolta differenziata è il tema che vorremo affrontare con Regione e Roma Capitale e comprendere come mai al termine del 2013 di fatto si è bloccato il progetto di sviluppo". E' quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, Presidente Nazionale e Responsabile romano del Movimento Ecologista - Ecoitaliasolidale.