Mozione per istituire una nuova commissione speciale
L’attenzione verso i nuovi centri di urbanizzazione deve essere molto alta da parte del Municipio. Stiamo ancora oggi scontando un controllo assente su molte opere di urbanizzazione che dovevano accrescere il patrimonio municipale portando servizi e benessere ai cittadini. Opere incompiute, difformi, con destinazioni d’uso non più coerenti con il tessuto sociale o con le esigenze del territorio. Su questi temi le Amministrazioni hanno tutte ugualmente fallito.
Nel territorio del Municipio XII stanno nascendo interi nuovi quartieri per migliaia di nuovi residenti e abbiamo l’obbligo e il dovere, memori di quanto accaduto in passato, di cambiare metodo e avere prospettiva cosa che già il Municipio sta dimostrando di non avere con alcune scelte miopi sul fronte della destinazione d’uso di nuove opere a scomputo. Per cambiare passo, per contribuire ad essere collante con le nuove famiglie residenti e rispondere ai loro bisogni appare non più rimandabile l’istituzione di una Commissione Speciale specifica sul tema delle nuove urbanizzazioni. Solo in questo modo possiamo garantire un collante tra cittadini e Istituzioni che in quanto rappresentanti dell’Ente di prossimità, dovrebbe essere il nostro fine ultimo.
Ci siamo fatti promotori insieme alla collega Severi di depositare una mozione in Consiglio del Municipio XII per chiedere l’urgente istituzione di questa nuova commissione speciale consiliare, perché la sfida è importante e ne vale il futuro dei nuovi quartieri e come ad oggi il Municipio XII sta giocando la partita, ovvero con vecchi schemi, riteniamo che la sconfitta sia scontata.