INCENDI, SANTORI-PICONE (LEGA): “MUNICIPI SENZA FONDI SUL DISERBO STRADALE, È EMERGENZA”

“Mentre si attende a giorni l’uscita dell’ordinanza sulla prevenzione del rischio incendi, i Municipi di Roma Capitale sono costretti a fare i conti con il definanziamento di 100.000 euro dei fondi, già insufficienti, per il diserbo stradale. Fondi che il sindaco Gualtieri ha cancellato senza che Ama abbia ancora preso ufficialmente in carico questo servizio”. È quanto dichiarano in una nota Fabrizio Santori e Giovanni Picone, consiglieri della Lega, rispettivamente capogruppo in Assemblea Capitolina e al Municipio XII. “Questo schema”, proseguono, “a nostro avviso impedisce ai Municipi il controllo sugli interventi e soprattutto un ordine di priorità, creando ulteriori disservizi e disagi sulle competenze.

MERCATO CAPASSO, SANTORI - PICONE (LEGA): “CHIAVI CONSEGNATE AGLI OPERATORI, AL POSTO DELLO SPUMANTE AVREMMO VOLUTO LE SCUSE”

“Oggi sono state consegnate agli operatori le chiavi del Mercato Capasso da parte del presidente Tomassetti, un’opera che sotto la guida del Partito democratico fu annunciata con tanto di visita inaugurale dal sindaco Gualtieri a gennaio 2023. Pertanto al posto dello spumante di oggi per festeggiare la consegna, ci saremmo aspettati le scuse per aver ritardato l’apertura di questa opera strategica per il territorio con l’annessa sciatteria amministrativa che sta accompagnando l’azione politica inconcludente e inesistente da parte del centrosinistra alla guida di Roma e di questo territorio. Il mercato Capasso è stato un’opera nata male e gestita peggio, che portava in dote anche la riqualificazione di piazza Visconti arrivata ad un vicolo cieco con opposizioni e Ufficio tecnico che ne hanno contestato la progettualità, considerandola del tutto non coerente con il contesto urbano.

AMBIENTE, SANTORI - PICONE (LEGA): “ANCORA ALBERI CADUTI, DOPO LE PROMESSE IL NULLA DA ALFONSI E GUALTIERI”

“Avevamo chiesto un cambio di rotta nella gestione delle politiche del verde, valutazioni serie, controlli accurati delle alberature, cronoprogrammi trasparenti di potature e abbattimenti. La promessa fu fatta qui da Gualtieri e dall’ assessore Alfonsi in occasione della ferita ancora aperta nel territorio del XII Municipio, dopo il gravissimo incidente che ha causato la morte di una cittadina colpita da un albero caduto in via di Donna Olimpia, dovuta alla malagestio del verde ancora oggi sotto gli occhi di tutti e tornata alla ribalta dopo quanto avvenuto ieri nel quartiere Monteverde Vecchio. Qualcosa doveva cambiare, si sperava in tutta la città, ma evidentemente è più semplice rimanere nello status quo. Avevamo chiesto un cambio di rotta chiedendo di arrivare ad una sintesi tra linea ambientalista intransigente, tutela delle alberature da potature invadenti e azioni di messa in sicurezza. Ad oggi questa Amministrazione ancora non ha deciso cosa fare e nel frattempo, se da un lato si abbattono alberi sani, dall’altro continuano a cadere anche con il bel tempo. Qualcuno spieghi in che direzione stiamo andando, come si è giunti a questo scempio in nome della tutela della natura e dell’ambiernte. 18.000 alberi abbattuti, mai curati, o addirittura sani, false piantumazioni, qualche seme al posto delle nuove essenze poi lasciate spesso a morire senza manutenzione e sotto il sole. I romani reclamano il loro verde, quello che aveva reso Roma una delle città più verdi d’Europa. Una città che ora rischia invece la desertificazione, e non solo nel XII Municipio, ma anche a Villa Glori e nel parco di Tor Marancia, per esempio, sul destino del quale la Lega ha presentanto di recente un’interrogazione in Assemblea Capitolina”.

Europee, ti aspetto il 2 giugno

Il 2 giugno alle ore 20 ti aspetto al Ristorante "La Carovana" (viale di Vigna Pia 33) per la presentazione dei nostri candidati Davide Bordoni e Susanna Ceccardi. Info e prenotazione obbligatoria: scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ti aspetto!

Per un’Europa vicina ai territori!

Si voterà sabato 8 e domenica 9 giugno per il Parlamento Europeo. Contro le folli politiche europee che impoveriscono le nostre famiglie e cancellano la nostra cultura, la Lega è stata sempre in prima linea. E se questo può già rappresentare una garanzia, insieme con Fabrizio Santori e tutto il nostro gruppo politico abbiamo poi scelto candidati seri e competenti in grado di saper degnamente rappresentare e difendere anche i nostri territori nell’Europarlamento. A breve nuovi dettagli su dove potrai conoscerli insieme a noi. Avanti…in Europa padroni a casa nostra!

Mozione per istituire una nuova commissione speciale

L’attenzione verso i nuovi centri di urbanizzazione deve essere molto alta da parte del Municipio. Stiamo ancora oggi scontando un controllo assente su molte opere di urbanizzazione che dovevano accrescere il patrimonio municipale portando servizi e benessere ai cittadini. Opere incompiute, difformi, con destinazioni d’uso non più coerenti con il tessuto sociale o con le esigenze del territorio. Su questi temi le Amministrazioni hanno tutte ugualmente fallito.

MUNICIPIO XII, SANTORI-PICONE (LEGA): “FIAMME IN SCUOLA CHIUSA DA ANNI, GESTIONE PATRIMONIO INSUFFICIENTE”

“Ieri pomeriggio ha preso fuoco un’aula all’interno dell’ex scuola Fabrizio De Andrè di via Fabiola, istituto storico del quartiere Monteverde chiuso da oltre 3 anni in quanto dichiarato inagibile. È opportuno già dalle prossime ore fare chiarezza sulle cause dell’incendio, ma non possiamo che denunciare il pressapochismo con cui il Municipio XII gestisce il suo patrimonio. Quella scuola è stata colpevolmente abbandonata dalle Istituzioni nonostante dovesse essere oggetto di interventi all’interno di un programma finanziato con fondi del Pnrr per poi essere data in concessione alla Asl, peraltro senza alcun formale passaggio in Consiglio municipale, l’organo che ha competenza e delega sulla gestione del patrimonio.

Le Storie del Commercio del Municipio XII

Oggi ho partecipato alla prima edizione de ‘Le Storie del Commercio del Municipio XII’ Si tratta di un evento promosso dal Municipio XII in collaborazione con Confcommercio Roma. Una mia iniziativa consiliare che mirava a istituire una giornata dedicata alle attività del nostro territorio, egregiamente portata avanti dal Presidente Tomassetti e dall’Assessore al Commercio Alessia Salmoni. Per noi la valorizzazione dei negozi di prossimità, dei mercati rionali e delle botteghe storiche da sempre rappresenta un valore sociale da difendere e promuovere. E sono davvero contento che il Municipio XII abbia lavorato in questa direzione. Sono state tante le categorie premiate e tanti i vincitori, che evidenziano quanto siano imprescindibile il valore del negozio per la nostra comunità. Personalmente ho avuto l’onore di premiare Giannetti & V. Camiceria Artigianale Italiana e Gelateria Tony, che hanno vinto nelle rispettive categorie.

VILLA PAMPHILJ, SANTORI-PICONE (LEGA): CHIUSA LA VILLA PER DEBITI, GUALTIERI CHIARISCA SUBITO

"Per lunghi tratti della mattinata il parco verde più grande della Capitale è rimasto con i cancelli chiusi, impedendo a migliaia di cittadini romani di accedere alla Villa. Solo l’intervento della Polizia Locale ha ristabilito la fruibilità suscitando comunque l'indignazione di tantissime famiglie e dell'associazione a tutela di Villa Pamphilj che ha tuonato sui social Aridateci i custodi, è a dir poco vergognoso che la Capitale d'Italia gestisca in questo modo il proprio patrimonio storico ambientale, le nostre proposte e rimostranze rimangono sempre inscoltate. Il cortocircuito si è verificato con un'altra Associazione che gestisce le aperture avendo vinto un bando. Secondo alcune ricostruzioni sembrerebbe che i rimborsi dovuti da parte di Roma Capitale non siano stati erogati e che la stessa Associazione di volontari abbia comunicato con un preavviso di 15 giorni la cessazione del servizio. Considerate le gravi carenze del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale e della totale incapacità del Municipio XII di gestire una situazione su cui c'erano stati dei ripetuti segnali, vogliamo vederci chiaro anche per evitare che tale situazione accada di nuovo.

MUNICIPIO XII, PICONE (LEGA): FONDI STRADE NON UTILIZZATI E MAL SPESI SU ZONE 30

Sul fronte dei lavori pubblici e degli interventi sulle strade del Municipio XII con il duo Gualtieri-Tomassetti siamo all’anno zero. Prima l’imposizione di scellerate e costosissime zone 30, calate in forma indiscriminata sul territorio senza una minima concertazione con i cittadini che sta rendendo invivibile la viabilità interna facendo sparire centinaia di posti auto, ora anche la certezza che rispetto ai fondi a disposizione per il 2024 sulla manutenzione delle strade ad oggi non è stato speso ancora un euro. La difficoltà nel riproporre bandi di intervento e sorveglianza delle nostre strade, ha creato un vuoto di manutenzione che perdura gravemente da mesi e solo grazie all’intervento del SIMU le criticità sono state limitate.

CASA, PICONE (LEGA): RIPARAZIONE IMMOBILI ERP A CARICO DEGLI INQUILINI E’ UNA VERGOGNA DOPO ANNI DI MANCATI INTERVENTI

Il nuovo regolamento presentato e votato dal PD rappresenta una vergogna per i tantissimi residenti negli immobili ERP che da anni insieme a noi, denunciano i mancati interventi da parte del Campidoglio. Gualtieri tenta goffamente di scaricare sulle famiglie che abitano negli immobili di sua proprietà, il carico di lavori mai realizzati dalla proprietà capitolina. A questo si aggiunge anche che nonostante l’annunciata revisione delle modalità di intervento, ancora assistiamo ad uno scarico di responsabilità tra Municipio e Dipartimento su chi deve intervenire. Invito ora il Sindaco, l’Assessore al Patrimonio e il Presidente della Commissione Patrimonio del Capidoglio a venire a presentare questa nuova trovata del regolamento direttamente sul campo nei nostri plessi di via della Consolata, via Giorgio Bo e via del Fontanile Arenato, con i vari comitati che da ormai oltre un quinquennio lottano per ricevere attenzioni, risposte e condizioni di vivibilità dei propri alloggi e la sicurezza delle aree comuni.

Sede territoriale

  • Roma
    Piazza Merolli 44, 00151
  • Tel./Fax: 06.6534609

Social